Zoom by Lens Marketing

Una Piattaforma per Condurre Ricerche di Mercato

  • Prodotto digitale
  • UX
  • UI

1. Introduzione

Zoom è un software sviluppato da Lens Marketing, progettato per assistere le aziende nella conduzione di ricerche di mercato qualitative altamente dettagliate. Attraverso una serie di schermate che approfondiscono le caratteristiche di un’azienda, i suoi touchpoint e i suoi clienti, l’algoritmo di Zoom è in grado di identificare segmenti di consumatori con un elevato potenziale di conversione.

2. Obiettivo

Insieme a Lens Marketing, abbiamo progettato un’interfaccia che consente a qualsiasi tipo di utente di partecipare a ricerche di mercato complesse in modo rapido e intuitivo, rendendo l’analisi dei dati accessibile a tutti.

3. Sfide

Le principali sfide affrontate nel progetto includevano:

  • Creare una serie di layout dove l’utente potesse incrociare e collegare vari tipi di informazioni e valori senza che il processo risultasse macchinoso.
  • Gestire l’enorme quantità di dati che il software è in grado di fornire all’utente, offrendo una gerarchia delle informazioni chiara e coerente, assicurando l’identificazione e l’evidenziazione dei dati realmente rilevanti per l’utente.
  • Assicurare che l’applicazione presentasse un flusso di lavoro che mantenesse l’utente coinvolto e interessato fino alla sua conclusione, senza risultare noioso.

4. Processo

Partendo dal documento di specifiche fornito da Lens, abbiamo iniziato a disegnare i wireframe per le schermate identificate, affinando l’esperienza utente. Abbiamo optato per un approccio minimalista che privilegia una rapida leggibilità degli elementi di navigazione. Una volta disegnati tutti i wireframe e definito il foglio di stile di “atomic design”, abbiamo progettato tutti i template, aggiornando il foglio di stile man mano che apparivano nuovi elementi o quando si rendeva necessario modificare quelli esistenti.

5. Soluzioni

Particolare attenzione è stata dedicata al confronto delle mappe di calore (heatmaps) che mostrano i dati risultanti dalla prima parte del sondaggio. Questi dati sono presentati sia in contesti grafici che testuali, con la possibilità di essere attivati e disattivati a discrezione delle esigenze dell’utente.